La “vera” carne di vitello marchigiano certificato I.G.P., cresciuto nei pascoli naturali e incontaminati delle Colline del Fortore, è l’autentica protagonista della manifestazione che si tiene a San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento, ogni anno nei primi giorni di agosto.
I vitelli vengono alimentati con foraggi di montagna e allevati seguendo un rigido disciplinare di produzione, imposto dalla certificazione di qualità, che obbliga anche all’utilizzo di foraggi selezionati del territorio nonché alla macellazione solo in mattatoi che rispettano il disciplinare I.G.P. stesso.
Le carni, opportunamente “frollate” per oltre venti giorni, verranno preparate da sapienti chef che ne esalteranno il gusto e la qualità: arrosti, costate, braciole, spezzatino ed altro ancora vengono preparati seguendo le ricette locali di una volta.
La carne ottenuta dalla Marchigiana è tenera con una fine marezzatura, un basso contenuto di grassi ed un alto tasso di proteine. Una carne di un rosso vivo che, dopo la cottura, resta tenerissima adattandosi alla preparazione di svariati piatti tipici del territorio.